ACADEMY
Mai come ora abbiamo bisogno di competenze,
digitali e non solo.
TRASFORMAZIONE DIGITALE
La formazione delle competenze è alla base dei cambiamenti che ci attendono non solo per i giovani che siano in grado di comprendere e disegnare il loro futuro ma per i lavoratori attualmente impegnati nei diversi comparti economici affinché non restino esclusi dalla trasformazione digitale.
IL MASTER
ICO Academy mette in atto un programma di manutenzione delle competenze per formare una nuova generazione di persone e di lavoratori “orientati” al digitale ed esperti sulle tecnologie emergenti.
ICO Academy porterà a Palazzo Uffici un centro di competenza in collaborazione con Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino caratterizzato da un percorso di studi unico nel suo genere: il Master in Behavioural Design.
Master in
Behavioural Design
MASTER EXECUTIVE e MASTERCLASS SUI DATI
in collaborazione con TALENT GARDEN
LABORATORI ad accesso aperto MPMI e Imprese
LABORATORIO PA per design di policy e servizi
C-LAB PROGETTI INNOVATIVI
sviluppati dagli studenti
Perchè una Academy?
-
Richiesta di laureati ben superiore all’offerta (62% vs 33%) e di diplomati nettamente inferiore (38% vs 67%): ma è sempre necessario il super tecnico.
-
Carenza di forze fresche in un mercato che invecchia velocemente (i 40-50enni superano di gran lunga gli under 30).
-
I lavoratori disponibili mancano delle necessarie soft skill complementari (flessibilità, capacità di analisi, problem solving, saper lavorare in team, proattività, leadership).
Perchè Behavioural Design?
-
Progettare i sistemi digitali attorno alle persone, conoscendone bisogni e comportamenti e identificando i migliori pattern per sostenerli in modo positivo.
-
Esperienze «Human Centered» alla base di qualunque processo, di disegno delle policy pubblico e di servizi al cittadino, di apprendimento, di cura della salute e del benessere e in grado di permettere a tutte le persone coinvolte di fare passi avanti verso un miglioramento di sé stessi, della propria condizione, nella propria professione.
-
Ispirandosi all’Interaction Design Institute di Ivrea, centro di avanguardia nell’approccio al design di rilevanza internazionale, le cui esperienze e lezioni troveranno nuova vita nell’iniziativa ICO Academy.
Formazione professionalizzante
Life-long learning
Nuove competenze
da nuove
imprese/filiere
Il nostro approccio
-
Nuovi approcci per soft skill: reverse mentoring, master con studenti da esperienze diverse, business game.
-
Nuovi format ibridi che coinvolgano sia esperti ICT sia non esperti.
-
Teoria + pratica.
-
Luoghi formativi aperti al libero confronto.
I nostri partner
IMPRESE
DEL TERRITORIO